Oggi voglio parlare di uno degli errori più comuni che ho riscontrato e continuo a riscontrare nella maggior parte degli atleti che si approcciano al nuovo modello di fitness.
Parlo della tendenza crescente da parte degli atleti di seguire due, tre, quattro programmazioni contemporaneamente.
Lo scopo é ovvio: migliorare in ognuna delle categorie di movimento (ginnastica, weighlifting, endurance etc…) attraverso programmi scritti da leader del settore e questo li autorizza a pensare che potranno garantirgli strepitosi risultati.
Cosa succede però, nella pratica?
I progressi non tardano ad arrivare, grazie ai nuovi stimoli e le nuove abilità richieste. Molto presto però, i programmi finiscono per farli regredire con la stessa velocità con cui sono migliorati.
Nessuno dei protocolli é responsabile dello stress causato dagli altri. Ogni leader a cui scrivi, ha ragione di pensare che tu sia al 100% pronto per il suo allenamento. La triste verità é che non lo sei: stai spendendo energia extra che in realtà non hai e la stai spendendo in altre aree.
Comincerai presto a sentirti stanco, stressato e dolorante, andrai alla ricerca di un altro paio di programmi che speri possano correggere “il nuovo problema” e che ti riportino al vecchio e dolce “BROssFit”.
Stefano Italiano
Owner CrossFit NFM – No Free Meal
+39 3403640910
www.stefanoitaliano.it