Estetica o performance? L’eterno dilemma shakespeariano di ogni innamorato di fitness

Stare per troppo tempo al 100% in termini estetici o di performance é senza dubbio causa di stress.
Ve lo assicuro!

Nel mio caso, per esempio, l’organismo risponde con squilibri ormonali. Ahia!

Come scegliere quindi il piano alimentare giusto?
Come avrai visto, ormai ne esce uno a settimana, e se uno ha memoria (come me) non é altro che la riesumazione di qualche moda passeggera mischiata con i principi del bodybuilding di 20-30 anni fa.

Questo genera una altissima aspettativa e permette a chi crea disorientamento e confusione di apparire come un grande profeta.

Per questo la filosofia affinata negli anni che ho deciso di sposare é un progetto di sintesi con cui poter fornire all’organismo la “materia prima” necessaria in grado di soddisfare le molteplici esigenze metaboliche e le sempre maggiori esigenze sportive.

La verità, é che quando non si CONOSCE, qualsiasi ipotesi é equivalente. La struttura moderna che reputo interessante non tiene conto dell’apporto calorico in termini numerici (anche se proporzionali) ma dell’effetto metabolico che un piano alimentare effettivamente ha.

I due principi da rispettare sono:

  • 1. EVITARE LA NEOGLUCOGENSI (la distruzione del muscolo per fini energetici)
  • 2. INDURRE LA LIPOLISI (tramite il controllo dell’insulinemia e l’apporto energetico proporzionale al consumo). Si sente di tutto, dalle diete povere di grassi a quelle chetogenetiche ricchissime di grassi.

Il concetto di base secondo me é disporre di una dieta che sia facile da seguire, non induca stress psicofisico e che non induce a raggiungere stati di forma effimera.

Questo modo di concepire il fisico sempre “tirato” é stato mutuato dal bodybuilding, dimenticando però, che chi pratica quella disciplina sta sopra un palco e in quelle condizioni fisiche per pochissimo tempo, aldilà delle considerazioni relative ai farmaci o alle diete estreme e che in quelle condizioni, le prestazioni sarebbero ridicole o nulle.

Contattami per una prima consulenza gratuita e senza impegno.

Stefano Italiano
Owner CrossFit NFM – No Free Meal
+39 3403640910
www.stefanoitaliano.it